PRIVACY

In allegato tutta la documentazione (aggiornamento settembre 2020):

Allegati:
01. Informativa per domanda iscrizione_IstitutoComprensivo_setttembre2020.pdf [ ] 75 kB
02. Informativa privacy dipendente_sett2020_Scuole.pdf [ ] 197 kB
03. Informativa sito web_ALTERVISTA
09. Informativa DDI Scuola_Genitori-Alunni_settembre2020.pdf [ ] 142 kB

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Reg. UE n. 679/2016)

Chi tratta i dati personali degli alunni e dei genitori

Titolare del trattamento

Tutti i trattamenti di dati personali a cui si riferisce la presente informativa sono effettuati dall’Istituto Comprensivo Carovigno

(in seguito, “Titolare” o “Istituto”), in qualità di titolare del trattamento, che informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che i dati

saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

 

Istituto Comprensivo Carovigno (d’ora in avanti “Istituto”), via Giosuè Carducci, 1 – c.a.p. 72012 Carovigno (BR) tel. 0831-991029, fax 0831-992898; indirizzo internet: [email protected]; P.E.C.: [email protected]

 

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo mail: [email protected]  Lo stesso costituisce il punto di contatto per chiedere e ricevere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali.

Tipologie di dati trattati

  1. Dati anagrafici identificativi e di contatto;
  2. Dati relativi alle origini razziali ed etniche, per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
  3. Dati relativi alle convinzioni religiose, per garantire la libertà di credo religioso e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento;
  4. Dati relativi allo stato di salute, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili, per la composizione delle classi, per la eventuale somministrazione di farmaci su richiesta del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, nonché per l’organizzazione di viaggi e gite d’istruzione;
  5. Dati relativi alle vicende giudiziarie, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione, nonché le attività connesse alla difesa in giudizio in eventuali contenziosi con l’Istituto scolastico
  6. video o audio nell’ambito della didattica a distanza.

 

Per quale motivo e per quali finalità trattiamo i dati personali

L’istituto informa che tutti i dati personali che riguardano gli alunni e le loro famiglie, anche quelli ricompresi nelle “particolari categorie” (es. stato di salute o appartenenza a confessioni religiose) di cui all’articolo 9 del Reg. UE n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”), raccolti attraverso la compilazione del modulo di iscrizione, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dalle norme italiane ed europee in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni), nonché dalla legge e dai regolamenti, al fine di:

– svolgere le funzioni istituzionali in materia di iscrizione (mediante l’acquisizione e gestione delle domande e della eventuale documentazione aggiuntiva), nonché funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative o didattica digitale integrata, di valutazione e orientamento per gli alunni ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell’alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni);

– avviare le attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico e gestire i rapporti scuola-famiglie;

– gestione della mensa scolastica (mediante comunicazione al Comune o al gestore del servizio di eventuali intolleranze), certificazione e verifica delle vaccinazioni e somministrazione di farmaci, in caso di specifica richiesta da parte del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, su indicazione terapeutica del medico competente/azienda sanitaria locale, come da linee guida MIUR e Ministero della Salute in materia;

– attività supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche (didattica digitale integrata), anche mediante un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza che si affianca a quella consueta (attività che prevede l’acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni, la possibilità di effettuare videoconferenze online attraverso piattaforme web di fornitori terzi, etc.).

Il trattamento dei dati avverrà, anche con l’utilizzo di strumenti elettronici, ad opera di dipendenti o collaboratori dell’Istituto scolastico interessato, istruiti opportunamente, attraverso logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti.

 

Base giuridica

Tratteremo i vostri dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono nella necessità di:

– adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari;

– eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici;

– adempiere a compiti di interesse pubblico rilevante (nell’ambito del trattamento delle categorie particolari di dati) rientranti nell’ambito dell’istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario o per l’accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

– salvaguardare interessi vitali dell’interessato;

– con il vostro consenso, per la raccolta delle foto degli alunni e la loro pubblicazione sul Sito web istituzionale o affissione nei locali dell’Istituto scolastico.

I motivi appena esposti costituiscono la base giuridica del relativo trattamento (cfr. art. 6 co. 1 lett. c ed e del GDPR, nonché art. 9 co. 2 lett. g del GDPR), insieme alle seguenti finalità di rilevante interesse pubblico:

– Accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

– Attività socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi, non autosufficienti e incapaci;

– Istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario;

– Trattamenti effettuati per scopi storici a fini di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione, l’ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato, negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di rilevante interesse storico, per scopi scientifici per fini di ricerca scientifica, nonché per scopi statistici fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan).

 

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati e’ obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; la mancata fornitura potrà comportare l’impossibilità della definizione dei procedimenti connessi alle iscrizioni degli alunni.

Il conferimento dei dati e’ opzionale per quanto attiene alle informazioni supplementari specificatamente indicate nei moduli predisposti dall’Istituto scolastico.

 

Per quanto tempo conserviamo i dati

Tutti i dati detenuti dall’Istituto scolastico vengono conservati solamente per il periodo necessario in base alle necessità gestionali ed agli obblighi normativi applicabili, nonché in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Poiché l’Istituto Scolastico è assoggettato a specifiche norme di conservazione dei dati (Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Normativa IVA e contabile, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), tutti i dati vengono conservati per il tempo stabilito dalle stesse normative e fisicamente cancellati anche mediante procedura di scarto d’archivio. I tempi possono essere molto diversi a seconda dell’oggetto del trattamento e della finalità da esso perseguita; in ogni caso ciò avverrà nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla direzione Generale degli archivi presso il Ministero dei Beni Culturali. Il criterio per stabilirli si basa anche su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Destinatari dei dati (comunicazione e diffusione)

I dati potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni (ad es. ASL, Comune, Provincia, Regione, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia, organi giurisdizionali) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o di regolamento, e degli obblighi conseguenti per il Titolare del trattamento, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica.

Alcuni dati potranno essere altresì comunicati a soggetti privati che forniscono servizi all’Istituto scolastico, quali agenzie viaggi, strutture ricettive (esclusivamente per finalità connesse all’espletamento di viaggi e gite d’istruzione), imprese di assicurazione (in relazione a polizze infortuni/incidenti), enti e società/ditte, in caso di stage di formazione e inserimento professionale.

Sono destinatari dei dati raccolti anche i seguenti soggetti designati dall’Istituto scolastico, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

– fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione del sito web istituzionale;

– fornitori di servizi software, registro elettronico o servizi digitali ovvero di gestionali di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale ATA e docente dell’Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero, il Titolare, su richiesta degli interessati, possono comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti formativi, intermedi e finali, degli studenti e altri dati personali diversi da quelli di cui agli articoli 9 e 10 del Regolamento, pertinenti in relazione alle predette finalità.

Resta ferma la disposizione di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, sulla tutela del diritto dello studente alla riservatezza. Restano altresì ferme le vigenti disposizioni in materia di pubblicazione dell’esito degli esami mediante affissione nell’albo dell’istituto e di rilascio di diplomi e certificati.

I dati potranno altresì essere oggetto di diffusione nei casi previsti dalla legge (ad es. in materia di obblighi di pubblicità legale), nonché, previo consenso esplicito dell’interessato/esercente la potestà genitoriale, per finalità di comunicazione e divulgazione delle attività didattiche e formative dell’Istituto scolastico (Pagine social ufficiali, portale web istituzionale, giornale della scuola).

Potranno altresì essere diffuse videoriprese o fotografie in relazione ad eventi pubblici, aventi finalità didattico-educative, ai quali partecipano gli alunni.

 

Come garantiamo i diritti degli alunni e dei genitori (interessati al trattamento)

 

L’Istituto scolastico informa che secondo la nuova normativa europea sul trattamento dei dati (artt. 15-22 GDPR), in determinate circostanze si ha il diritto di:

1) di chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;

2) di ottenere la rettifica e correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

3) di ottenere la cancellazione se:

–  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

– i dati sono stati trattati illecitamente,

– i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

– hai revocato il consenso,

–  ci si oppone al trattamento;

4) di ottenere la limitazione del trattamento (e quindi di sospenderlo) quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

–  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;

– se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

– qualora i dati personali siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato;

– se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai tuoi;

5) di chiedere, nei casi e nei limiti consentiti dalla legge, il trasferimento delle tue informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro Istituto scolastico;

6) di opporti, in tutto o in parte al trattamento;

7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato per le finalità extra-istituzionali (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca).

 

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] o a uno dei recapiti di contatto dell’Istituto scolastico sopra indicati.

 

Facoltà di reclamo

La normativa stabilisce il diritto per chiunque di presentare reclamo all’Autorità nazionale di controllo che in Italia è costituita dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

Per ogni altra informazione si rimanda alla informativa estesa disponibile sul sito istituzionale https://www.iccarovigno.edu.it  e www.icbrandimorelli.altervista.org

 

 

Data ultimo aggiornamento settembre 2020

INFORMATIVA PER I DIPENDENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

 

1) PREMESSA

L’Istituto scolastico Istituto Comprensivo Carovigno (d’ora in avanti la “Scuola”)  informa il personale dipendente (ATA e docente) che i dati personali forniti alla Scuola (o comunque raccolti presso il MIUR e articolazioni periferiche o altri enti e amministrazioni) nell’ambito del rapporto contrattuale in essere saranno trattati nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata la nostra attività istituzionale.

Si fa presente che lo scrivente Dirigente scolastico si trova a operare nella doppia veste di “organo dell’amministrazione dello Stato” (nel caso di stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato o di tempo determinato) e di “organo dell’istituzione scolastica” (nel caso di stipula di supplenze brevi e saltuarie), quando esercita le sue competenze nell’ambito delle funzioni statali ovvero di quelle ovvero di quelle autonomamente attribuire alle istituzione scolastiche.  Nel primo caso, la Scuola è contitolare del trattamento con il MIUR nel trattamento dei relativi dati personali (ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 2016/679); per maggiori informazioni su detto trattamento, pertanto, è possibile consultare l’informativa privacy del MIUR, contitolare di alcune attività trattamento e responsabile della gestione del portale SIDI (che avviene tramite un soggetto esterno fornitore del sistema informativo e, per tale motivo, nominato dallo stesso Ministero quale responsabile del trattamento).

 

2) Finalità e BASI GIURIDIChe DEL trattamento

In relazione al rapporto di lavoro in essere ed in osservanza delle disposizioni citate in premessa, La informiamo che:

  1. i Suoi dati personali e/o quelli dei Suoi familiari che Le saranno richiesti o che ci verranno comunicati da Lei o da terzi sono oggetto di trattamento per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (o connesso all’esercizio di pubblici poteri), per motivi di interesse pubblico rilevante o in quanto necessari ad adempiere a tutti gli obblighi di legge e di contratto, comunque connessi al Suo rapporto di lavoro dipendente per le seguenti specifiche finalità:

– instaurazione e gestione del rapporto di lavoro di qualunque tipo da Lei instaurato con il MIUR o (per il personale con contratto a tempo determinato e per i collaboratori esterni alla scuola e soggetti che intrattengono rapporti di lavoro diversi da quello subordinato) da Lei instaurato con la Scuola, così come definito dalla normativa vigente (es. R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999, Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs, n. 165/2001, D.lgs. n. 151/2001, il D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, il D.P.R. 20 marzo 2009 n.89, la Legge 170 dell’8.10.2010, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti, la normativa collegata alle citate disposizioni);

– adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, e di ausilio finanziario, alla gestione amministrativa, all’adempimento di obblighi contrattuali (es. elaborazione, liquidazione e corresponsione della retribuzione, degli emolumenti, dei compensi dovuti e relativa contabilizzazione), nonché all’applicazione della normativa in materia di previdenza e assistenza anche integrativa o in materia di igiene e sicurezza del lavoro ovvero in materia di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che alla copertura assicurativa finalizzata alla copertura dei rischi connessi alle responsabilità della Scuola in materia di igiene e sicurezza, di malattie professionali o per i danni cagionati da terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale;

– applicazione della disciplina in materia di concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti e abilitazioni;

– tutela dei diritti della Scuola in sede giudiziaria, gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari (con trattamento di categorie particolari dati e/o giudiziari concernenti tutte le attività relative alla difesa in giudizio del Ministero dell‘istruzione e della Scuola nel contenzioso del lavoro e amministrativo nonché quelle connesse alla gestione degli affari penali e civili);

– gestione delle attività relative al funzionamento degli Organismi collegiali e delle commissioni istituzionali (dati quali l’appartenenza alle organizzazioni sindacali, necessari per attivare gli organismi collegiali e le commissioni istituzionali previsti dalle norme di organizzazione del Ministero Istruzione e dell‘ordinamento scolastico);

– gestione di eventuali missioni, viaggi e trasferte, compreso le relative note spese;

– attribuzione di un account di posta elettronica istituzionale, accesso alla rete informatica istituzionale e verifica dell’utilizzo di risorse informatiche e di sistema, controllo degli accessi fisici ed informatici a tutela della sicurezza dei dati, inclusi quelli personali, nonché per finalità di tutela della sicurezza della Scuola;

– accesso alla formazione obbligatoria e facoltativa (anche finanziata);

– pubblicazione del profilo professionale, immagini, foto o video all’interno della Scuola, nonché sul sito web o pagina social istituzionale (le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla Scuola potranno essere utilizzati esclusivamente per documentare e divulgare le attività tramite il sito internet, i social media gestiti dalla scuola, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative promosse dalla Scuola anche in collaborazione con altri Enti).

La Scuola, in occasione delle operazioni di trattamento dei Suoi dati personali, anche a seguito di Sua eventuale segnalazione, può venire a conoscenza di quei dati che la legge definisce come “categorie particolari di dati” e cioè dati idonei a rivelare, tra l’altro, le convinzioni religiose, l’adesione a partiti politici, a sindacati, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute (ad es. certificati relativi ad assenze per malattia, maternità o infortunio) o di “dati relativi a condanne penali o reati” (c.d. “dati giudiziari”).

Al riguardo, si precisa che tali dati e, in particolare, i relativi allo stato di salute verranno trattati in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la Scuola persegue e delle finalità di interesse pubblico costituite dalla gestione dei rapporti di lavoro di qualunque tipo sopra individuate, nonché al fine del riconoscimento di ogni beneficio di legge e contrattuale collegato ad eventuali stati di malattia o infortunio, nonché al fine dell’adempimento degli obblighi di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, di medicina del lavoro o valutazione della capacità lavorativa.

I Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente per la gestione del rapporto di lavoro le cui “basi giuridiche”, a seconda delle finalità sopra indicate, sono rinvenibili:

– nell’esecuzione del contratto di lavoro o di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta,

– nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto la scrivente Scuola (compresi gli obblighi in materia di diritto del lavoro o medicina del lavoro),

– nelle finalità di rilevante interesse pubblico;

– nel consenso per il trattamento dei dati non strettamente attinenti l’attività istituzionale (come ad esempio la pubblicazione di foto, video o immagini sul sito web istituzionale o su eventuali pagine social).

La informiamo che per il trattamento dei dati personali (compreso le categorie particolari di dati) necessari ai fini della gestione del rapporto di lavoro – anche in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e di previdenza e assistenza, nei limiti delle Autorizzazioni generali dell’Autorità Garante e in adempimento di obblighi di legge, regolamento o della normativa comunitaria – non è necessario il Suo consenso.

 

  1. I dati personali in questione saranno trattati secondo le seguenti modalità:
    • su supporto informatico e su supporto cartaceo;
    • attraverso portali informatici o software (anche con accesso ad aree riservate per la condivisione e scambio di documenti) messi a disposizione del dipendente, mediante i quali si potranno effettuare operazioni che interessano i dati personali, comprese le categorie particolari di dati;
    • da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, preventivamente identificati, opportunamente istruiti e autorizzati al trattamento dei dati personali;
    • con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza al soggetto interessato cui i dati si riferiscono, e a evitare l’indebito accesso da soggetti terzi o da personale non autorizzato.

 

  1. I dati saranno tutelati – attraverso idonee misure di sicurezza – anche in caso di intervento tecnico di manutenzione e assistenza delle apparecchiature informatiche e delle relative procedure di elaborazione.

 

3) NATURA DEL Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio relativamente agli scopi dichiarati (selezione, reclutamento a tempo determinato e indeterminato e gestione del rapporto di lavoro). L’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità per la Scuola di garantire la congruità del trattamento e l’instaurazione o il mantenimento del rapporto di lavoro ovvero l’effettuazione di determinate prestazioni per cui l’acquisizione dei dati risulta elemento imprescindibile (al solo scopo esemplificativo si segnala che il mancato conferimento dei dati anagrafici sarà da ritenersi ostativo all’instaurazione dello stesso rapporto di lavoro; la mancata indicazione dell’organizzazione sindacale di appartenenza impedirà l’effettuazione della relativa trattenuta; la mancata segnalazione della composizione del nucleo familiare ostacolerà l’erogazione degli assegni familiari previsti; etc.).

Il mancato conferimento del consenso, laddove previsto per taluni trattamenti (es. utilizzo di foto o video) o la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcuna conseguenza sul rapporto di lavoro né alcuno svantaggio.

 

4) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI

I Suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi extra UE che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Il trasferimento dei dati personali verso detti Paesi che non assicurano livelli di tutela adeguati, sarà eventualmente eseguito solo previa conclusione (tra la Scuola e detti soggetti terzi) di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

 

5) AMBITO DI COMUNICAZIONE

I Suoi dati potranno essere comunicati dalla Scuola a tutti i soggetti cui sia riconosciuta dalla legge o dalla normativa secondaria la facoltà di accedere a detti dati, quali ad esempio:

  1. a) soggetti istituzionali (USR, USP, MEF e sue articolazioni, INPS, INAIL, NOIPA, ASL, Tribunali, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Avvocatura dello Stato e simili) che prestano attività di assistenza e consulenza nei confronti della nostra Scuola, per gli adempimenti connessi alla elaborazione del cedolino unico, dei compensi accessori, delle ricostruzioni di carriera, pratiche relative in generale ai procedimenti di gestione del personale previsti dalla normativa vigente, nonché al Medico competente per gli adempimenti connessi al D.Lgs. 81/2008 e ogni altro obbligo di legge;
  2. b) ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione quali:

– Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 445/2000,

– Servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità all’impiego;

– Organi preposti al riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001,

– Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi, autorità di pubblica sicurezza a fini assistenziali e previdenziali, nonché per la denuncia delle malattie professionali o infortuni sul lavoro,

– Organizzazioni sindacali per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali,

– Pubbliche Amministrazioni presso le quali vengono comandati i dipendenti, o assegnati nell’ambito della mobilità,

– Ordinario Diocesano per il rilascio dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186,

– Organi di controllo (Corte dei Conti e MEF) al fine del controllo di legittimità e annotazione della spesa dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale,

– Agenzia delle Entrate ai fini degli obblighi fiscali del personale ex Legge 30 dicembre 1991, n. 413,

– MEF e INPDAP per la corresponsione degli emolumenti connessi alla cessazione dal servizio ex Legge 8 agosto 1995, n. 335,

– Presidenza del Consiglio dei Ministri per la rilevazione annuale dei permessi per cariche sindacali e funzioni pubbliche elettive (art. 50, comma 3, D.lgs. n. 165/200 1);

  1. c) a soggetti che forniscono servizi alla Scuola (es. agenzie di viaggio e strutture per uscite didattiche, viaggi d’istruzione o altre attività esterne, società di assicurazione per gestione polizze accese dall’Istituzione scolastica, eventuali ditte fornitrici di altri servizi come mensa, software gestionali, registro elettronico, fornitori di servizi di Didattica Digitale Integrata); alcuni dei soggetti in questione sono nominati responsabili esterni del trattamento in relazione ai servizi connessi se resi con carattere di continuità (es. ARGO fornitore del software gestionale per la segreteria scolastica e del registro elettronico, Google G-Suite).
  2. d) al personale interno autorizzato al trattamento e al personale addetto gli uffici di segreteria, secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. e) a soggetti esterni incaricati dalla Scuola quali collaboratori, professionisti, consulenti o ad altre società, nominate – laddove necessario – responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

I Suoi dati non verranno in alcun modo diffusi se non in adempimento di specifici obblighi di legge (es. pubblicazione sul sito web istituzionale e, in particolare, nella sezione “Trasparenza” dello stesso). Le categorie particolari di dati e i dati giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o ad altre Scuole, insieme ai necessari documenti originali, nella misura strettamente indispensabile per svolgere le attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di lavoro pubblico, sanitario o giudiziario; i dati personali diversi dalle categorie particolari di dati e giudiziari potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati soltanto nei casi previsti dalle disposizioni di legge e di regolamento.

 

6) DURATA DELLA CONSERVAZIONE                  

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità in precedenza elencate, corrispondenti alla durata del rapporto di lavoro; in particolar modo, i tempi di conservazione seguono le disposizioni di legge della Pubblica Amministrazione. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono pertanto stabiliti da:

  • specifiche norme di legge che regolamentano il rapporto di lavoro;
  • dalla normativa civilistica e fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili;
  • dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

I limiti temporali per la conservazione delle documentazioni degli Archivi è regolata da una circolare della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le attività, la n. 28/2008. L’obbligo non prevede il termine generico di 10 anni per conservare i documenti, ma lo scarto dei documenti è autorizzato dalla Soprintendenza archivistica. Per quanto riguarda, invece la conservazione dei documenti, essa è definita in una tabella in cui è associato un tempo minimo di conservazione per ogni tipologia di documenti (per maggiori informazioni rivolgersi allo scrivente Dirigente scolastico).

Durata dell’account istituzionale: per le finalità istituzionali perseguite, l’account istituzionale affidato al personale dipendente rimane attivo durante tutto il ciclo di permanenza del lavoratore presso la Scuola e, successivamente, sino alla richiesta di chiusura dell’account da parte dell’interessato.

In ogni caso, alla chiusura dell’account, il tempo di conservazione dei messaggi di posta elettronica non sarà superiore a quello necessario agli scopi che si intendono perseguire e/o al periodo stabilito da specifiche norme di legge o regolamento che disciplinano l’attività della nostra Scuola, nel rispetto dei principi di finalità, pertinenza e non eccedenza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati

 

7)    INDICAZIONE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti Regolamento UE 2016/679 è l’Istituto Comprensivo Carovigno, nella persona del Dirigente scolastico pro- tempore, con sede in Carovigno.

Contitolare del trattamento per stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato o di tempo determinato è il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, con sede in Roma presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati (Email: [email protected]).

 

8)    INDICAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è Liquidlaw s.r.l.. ed è raggiungibile al seguente indirizzo email: [email protected] Il Responsabile della Protezione dei Dati costituisce il punto di contatto per i dipendenti che vogliano ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati e/o per l’Autorità di controllo.

 

9)      DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali ha diritto di chiedere alla Scuola la conferma dell’esistenza dei dati personali che la riguardano, ottenere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento e tutti i gli altri diritti (laddove applicabili) di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016.

È pertanto possibile:

– ottenere conferma del trattamento operato dalla Scuola;

– accedere ai dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;

– aggiornare o rettificare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;

– cancellare i dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

– limitare il trattamento dei dati personali in talune circostanze.

Ha inoltre diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi, di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (compresa la profilazione) e di revocare in qualsiasi momento gli eventuali consensi prestati (ove previsto e ove i dati conferiti non siano necessari per l’esecuzione del contratto di lavoro o un compito di pubblico interesse) e la revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

Si ricorda infine che Lei ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (per maggiori informazioni consultare il sito web www.garanteprivacy.it o scaricare il modulo pubblicato sul sito web istituzionale della Scuola).

I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata al Titolare o al Responsabile della Protezione dei Dati, anche via email o ai recapiti indicati nel precedente paragrafo 8.

 

10)    DATI DEI FAMILIARI/CONVIVENTI

I dati dei Suoi familiari potranno essere trattati dalla Scuola per le finalità sopra indicate, riscontrare la Sue richieste o ai fini fiscali e contributivi in connessione agli eventuali sgravi e benefici legislativamente previsti (es. assistenza a familiari, congedi retribuiti etc.), ovvero per usufruire di permessi e congedi per gravi infermità o gravi motivi familiari nei limiti previsti dalla legge e nel caso in cui la legge preveda la necessità del trattamento di tali dati da parte del titolare.

Al riguardo, Lei si impegna a consegnare a tali soggetti la presente informativa.

I dati dei Suoi familiari/conviventi verranno trattati per le finalità e secondo le modalità previste al paragrafo 2 di cui sopra e potranno essere comunicati/trasferiti ai soggetti indicati al paragrafo 5 se necessario.

Il conferimento dei dati dei Suoi familiari/conviventi ha natura obbligatoria e/o necessaria in caso di adempimento di obblighi legislativi e il rifiuto a fornirli può comportare l’impossibilità per la Scuola di dare esecuzione agli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati dei Suoi familiari è invece facoltativo qualora non obbligatoriamente previsto per legge per l’instaurazione del rapporto di lavoro, ma il mancato conferimento determinerà l’impossibilità di usufruire degli sgravi e benefici facoltativi, ovvero per contattarli in ipotesi di emergenza conformemente alle indicazioni da Lei fornite.

 

La predetta informativa è disponibile nella Sua area riservata e/o sul sito web istituzionale della Scuola.

 

Aggiornamento settembre 2020                                         Istituto Comprensivo Carovigno

Titolare del trattamento

 

Dichiarazione di presa visione e consenso al trattamento dei dati personali del lavoratore

 

Dati personali del lavoratore

Nome ______________________________Cognome _________________________________

Luogo e data di nascita ______________________________________

C.F. ______________________________________________________

 
Il sottoscritto Sig./Sig.ra___________________________________ dichiara di aver ricevuto l’informativa inerente il trattamento dei propri dati personali per le finalità di gestione del rapporto di lavoro e per le altre connesse finalità ivi indicate e:

esprime il proprio consenso                                □ nega il proprio consenso

al trattamento dei propri dati personali per la pubblicazione delle immagini o delle riprese audio-video realizzate dalla Scuola al fine di documentare e divulgare le attività tramite il sito internet di Istituto, i social media gestiti dalla Scuola, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative promosse dalla Scuola anche in collaborazione con altri Enti

 

 

Firma leggibile

________________________________________

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo Carovigno                                 

 

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Scuola www.icbrandimorelli.altervista.org   (“Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Carovigno (d’ora in avanti “Scuola”), con sede in via Giosuè Carducci,1 – 72012 Carovigno (BR)  – Tel. 0831-991029 – Fax 0831-992898  – C.F.: 90042670746 –  E-MAIL: [email protected] – P.E.C: [email protected]

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è LiquidLaw Srl ed è raggiungibile al seguente indirizzo email: [email protected] Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l’Autorità di controllo.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Scuola nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o per adempiere ad un obbligo legale, nonché – in circostanze limitate e previo consenso prestato dall’interessato (o, se minorenni, dagli esercenti la patria potestà) – per i fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti

Con l’uso o la consultazione del presente sito la scuola tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

– raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;

– erogazione di alcuni servizi connessi direttamente/indirettamente agli utenti;

– trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;

– prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Scuola, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:

– a società terze, contrattualmente collegate alla Scuola, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Scuola (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati personali raccolti non saranno diffusi.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (es. per la difesa in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Scuola, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei anche in Paesi extra-UE. In tal caso, la Scuola assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque ha il diritto di ottenere dalla Scuola la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l’indicazione:

– del contenuto e dell’origine dei dati personali;

– delle finalità e modalità del trattamento;

– della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

– della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;

– dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;

– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– la portabilità dei dati presso altro titolare;

– in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);

– la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);

– l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

In parte, queste informazioni sono contenute in questo documento, in parte possono essere consultate nella “Informativa per i servizi forniti dalla Scuola” riservata per gli studenti e i genitori degli stessi; per saperne di più, è possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: [email protected]).

 

DIRITTO DI RECLAMO

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo)

 

Ultimo aggiornamento luglio 2020

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PER DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR (REG. UE 679/2016)

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

L’Istituto Comprensivo Carovigno, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali, o che riguardano soggetti sui quali eserciti la patria potestà/tutore legale, e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. Puoi contattare il RPD/DPO: LiquidLaw srl

 

Come e perché il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati

Le informazioni ricevute e trattate sono dati identificativi di natura comune (ad es. anagrafiche e dati di contatto quali mail o telefono ovvero la visualizzazione di audio/video degli alunni durante l’attività didattica e dati relativi agli elaborati degli alunni) necessarie per fornire e garantire un adeguato servizio di Didattica Digitale Integrata (DDI) agli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo Carovigno nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 (decretata, da ultimo, in ambito scolastico nazionale con DPCM 4 marzo 2020 e dalle indicazioni fornite dal MIUR) e nei limiti dettati dagli organi governativi.

Esse saranno trattate per lo svolgimento delle funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative, di valutazione e orientamento per gli alunni ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell’alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni).

 

Finalità Base giuridica
–      Assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del PTOF di Istituto

–      Svolgere attività di supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche

 

–   Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri

–   Motivi di interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione)

–   Adempimento di obblighi di legge o regolamento

I dati saranno comunicati a terzi, quali:

–       Autorità preposte al coordinamento e controllo dell’attività di istruzione e formazione a livello provinciale, regionale e nazionale

–       Enti privati nella veste di concessionari del servizio di DDI (in qualità di autonomi titolari del trattamento o responsabili)

 

–   Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri

–   – Motivi di interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione)

–   Adempimento di obblighi di legge o regolamento

–   Esecuzione contrattuale

 

Come specificato dal Provvedimento del 26 marzo 2020 “Didattica a distanza: prime indicazioni” emanato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, e delle Indicazioni Generali “Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy” del Ministero dell’Istruzione, non è necessario il consenso degli interessati (docenti, alunni, studenti, genitori) per lo svolgimento dell’attività didattica a distanza.

Pertanto, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per l’erogazione di tale modalità di didattica, sulla base dei medesimi presupposti e con garanzie analoghe a quelli della didattica tradizionale.

Il ruolo dei fornitori dei servizi on line e delle piattaforme utilizzate può variare in base al tipo di servizio offerto; pertanto, qualora la piattaforma prescelta comporti il trattamento di dati personali di studenti, alunni o dei rispettivi genitori per conto della scuola, il rapporto con il fornitore viene regolato con contratto o altro atto giuridico (quale responsabile del trattamento, come nel caso, ad esempio, del registro elettronico, o dalle eventuali ulteriori piattaforme in uso, come ad es. Google per l’utilizzo di G-Suite). Negli altri casi (quando il registro elettronico non consente videolezioni o altre forme di interazione tra i docenti e gli studenti), la scuola non designerà ulteriori responsabili del trattamento, bensì utilizzerà servizi on line accessibili al pubblico e forniti direttamente agli utenti dai fornitori delle specifiche piattaforme che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (con funzionalità di videoconferenza ad accesso riservato); tali servizi, inoltre, potranno essere facilmente utilizzati anche senza la necessaria creazione di un account da parte degli utenti.

I soggetti che trattano dati per conto della scuola sono i seguenti:

  • Argo relativamente al registro elettronico (che utilizza tecnologie cloud);
  • Google G-Suite (che utilizza tecnologie cloud).

 

I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi DDI. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso e alle informative sul trattamento delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento. Non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (es. profilazione).

I dati personali che ti riguardano o riguardano soggetti sui quali eserciti la patria potestà/tutore legale sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi di legge cui il Titolare è tenuto, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano o riguardano soggetti sui quali eserciti la patria potestà/tutore legale avviene attraverso mezzi informatici messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati per il periodo necessario al superamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come definitivo a livello governativo.

I dati personali potranno essere conservati in archivi informatici e/o cartacei e sono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi al cui rispetto il Titolare è tenuto e comunque nel rispetto della normativa in tema di conservazione dei dati (Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, Il Titolare avrà cura di cancellarli.

 

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti, soprattutto temporali, stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano o riguardano soggetti sui quali eserciti la patria potestà/tutore legale, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei dati. Tu hai diritto:

– a ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;

– a ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari che nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);

– a ottenere, laddove possibile in specie, l’aggiornamento o la rettifica dei tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati

– a ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta l’indirizzo del DPO: [email protected]

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

 

Informativa aggiornata a settembre 2020