Iscrizioni 2021/2022

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA , ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A.S. 2021/2022

DOMANDA di ISCRIZIONE alla SCUOLA DELL’INFANZIA

In allegato la domanda di iscrizione  alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022.

ISCRIZIONI ALUNNI A.S. primaria e secondaria di1° grado – 2021/2022

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gentili genitori/tutori/esercenti la responsabilità genitoriale si avvicina il momento dell’iscrizione dei vostri figli alla Scuola Primaria o Secondaria di primo grado, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line (con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).
Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le domande di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 4 al 25 gennaio 2021.
MODALITÀ OPERATIVE PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
 L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 4 gennaio e le ore 20.00 del 25 gennaio 2021, collegandosi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
 Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Chi è in possesso di un’identità digitale SPID può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
 Durante la procedura di iscrizione online sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole:
1. PRIMARIA BRANDI: BREE818015
2. PRIMARIA LANZILLOTTI: BREE818026
3. SECONDARIA DI I GRADO MORELLI – CAVALLO: BRMM818014
 Per informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare ilPiano triennale dell’offerta formativa e i documenti disponibili nella sezione Iscrizioni del sito: https://www.iccarovigno.edu.it/;

La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
 Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
 Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni consegnando presso la segreteria della scuola, previo appuntamento e nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid 19, copia delle certificazioni ASL relative.
 Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta effettuata avrà valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può contattare la segreteria tramite e-mail [email protected] , oppure telefonicamente (0831-1625020; 0831- 991029; 0831-205183) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. L’accesso agli uffici di segreteria, data la situazione emergenziale in corso, sarà possibile solo per casi di necessità, previo appuntamento telefonico e nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid19 nonché muniti dei DPI previsti dalla normativa vigente.

Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo Cordiali saluti,
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Girolamo D’Errico
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Nota
Qualora si volesse completare l’iscrizione in modalità cartacea è sufficiente compilare il modulo allegato e restituirlo alle insegnanti di sezione o classe al rientro dalle vacanze natalizie

Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE ISCRIZIONI AS 2021_22.pdf)CIRCOLARE ISCRIZIONI AS 2021_22.pdf [ ] 132 kB

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA , ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A.S. 2019/2020

L’ufficio alunni (presso la sede “N. Brandi) è aperto dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. e il VENERDI’ E IL SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00. (Munirsi di fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori e del codice fiscale dell’alunno)

La domanda , solo per la scuola dell’infanzia, è cartacea e va presentata presso la sede “N. Brandi”. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Iscrizioni 2019/20, dal 27 dicembre la registrazione sul portale Miur. Le info utili

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ (qui di lato il QR con tutte le informazioni sul nostro istituto)che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia 
La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 20198 e comunque entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

 

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Come presentare la domanda di iscrizioni 2019-2020

IN AGGIORNAMENTO

I video sono riferiti alle iscrizioni 2018/2019, ma comunque validi.

Tutti i genitori che devono iscrivere i propri figli alle prime delle scuole superiori, medie ed elementari, possono iniziare a richiedere il codice utente e password, ossia, le credenziali di accesso al portale iscrizioni del Ministero dell’Istruzione

Per ottenere le suddette credenziali, occorre effettuare la registrazione al portale del MIUR in questo modo:

Accedere al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it, andare su “Registrati”;

Ora occorre inserire il proprio Codice Fiscale e selezionare la casella con scritto “Non sono un robot”;

A questo punto va compilata la scheda con tutti i dati anagrafici e l’indirizzo mail;

Per confermare la registrazione, bisogna attendere l’email di ritorno automatico della registrazione e confermare;

Accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail fornito;

Ricordiamo agli utenti che da quest’anno è possibile utilizzare anche la propria Identità Digitale SPID per accedere alle iscrizioni scuola online.

Per effettuare l’iscrizione online bisogna:

Accedere al portale d’iscrizione MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it;

Selezionare il tasto Accedi al servizio che si trova in alto a destra;

Inserire le proprie credenziali di accesso al portale Miur, ottenute seguendo l’iter descritto sopra, usando SPID o le Credenziali Polis, solo se si è docenti.

Selezionare il tasto: “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;

Inserire il Codice identificativo della Scuola di interesse;

Procedere con la compilare dei moduli di iscrizione;

Spingere il tasto Invia la domanda;

Ricordarsi di conservare la ricevuta dell’invio dei moduli;

Attendere l’esito della domanda, verificando lo status della domanda su Visualizza Situazione Domande o dalle email che si ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica.

L’ufficio alunni (presso la sede “N. Brandi) è aperto dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. (Munirsi di fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori e del codice fiscale dell’alunno)