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Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

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NOTA INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE SUI VOUCHER PER LA CONNETTIVITÀ E L’ACQUISTO DI UN DISPOSITIVO DIGITALE

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.
Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.

In allegato la nota M.I. n. 32190 del 6/11/2020 con i link di riferimento

 

EMERGENZA COVID 19 – DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ATTIVITÀ DIDATTICHE ai sensi del DPCM 3 Novembre 2020 e Ordinanza Regione Puglia n. 413 del 6 Novembre 2020 – CHIARIMENTI ASSENZE

Citazione

Ai DOCENTI
della Scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1°grado
Alle FAMIGLIE degli alunni
della Scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1°grado

In riferimento alla nota n.3 della circolare 25, emanata il giorno 8 novembre scorso, si informano le SS.LL. che le assenze delle attività antimeridiane (in presenza) devono essere necessariamente riportate sul registro elettronico in quanto indispensabili per un eventuale tracciamento dell’autorità sanitaria(ASL).
Si precisa, inoltre, che le assenze di cui sopra, sempre in coerenza con il dettato del DPCM 3/11/2020 integrato dall’art.3 della Ordinanza 413 del Presidente della Regione Puglia, sono da considerarsi giustificate solo per gli alunni in quarantena o in isolamento fiduciario, nonchè per gli studenti che hanno formalizzato, attraverso il modulo di cui al punto 4 delle indicazioni operative della circolare 25, la richiesta di DDI nelle more della necessaria implementazione tecnologica.
Si chiarisce, infine, che tutte le assenze dovute a “motivi di salute” che richiedono una certificazione medica per il rientro a scuola devono continuare ad essere giustificate con la procedura prevista dalla norma.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Girolamo D’Errico
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

EMERGENZA COVID 19 – DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ATTIVITÀ DIDATTICHE ai sensi del DPCM 3 Novembre 2020 e Ordinanza Regione Puglia n. 413 del 6 Novembre 2020

Ai sensi dell’art. 1 dell’Ordinanza in oggetto, richiamante l’osservanza applicativa del DPCM 3 Novembre 2020, a partire da LUNEDÌ 9 Novembre fino a data da destinarsi, le attività didattiche riprenderanno con modalità in PRESENZA, nel rispetto dei quadri-orario provvisori/di emergenza, con unità orarie da 50’, in vigore prima del 30 Ottobre u.s. Tale assetto transitorio sarà funzionale al compimento della ulteriore rivisitazione organizzativa che dovrà contemplare il rispetto della normativa unitamente alla tutela della salute e dei fabbisogni dell’utenza e, parimenti, alla tutela della salute e del lavoro del personale scolastico tutto; inoltre consentirà la predisposizione e messa in atto, in ambito scolastico, di quanto utile alla rilevazione delle esigenze delle famiglie e all’avvio della DDI secondo le pervenute nuove indicazioni. A tal fine, sempre in riferimento ai punti 1, 2 e 3 della suddetta Ordinanza n. 413 del 6/11/2020, è opportuno fare le seguenti precisazioni:

a) la regione Puglia, alla luce dei dati relativi all’andamento dei contagi da SARS-COV-2, attualmente è collocata in zona “ ARANCIONE”, pertanto non è al momento in lockdown;

b) la DDI, in quanto integrata, prevede necessariamente momenti in presenza e momenti a distanza (fondati sul digitale in modalità sincrona ed asincrona);

c) la DDI diventa unico strumento di espletamento del servizio scolastico (esclusivamente su piattaforme digitali) solo a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown. In quest’ultimo caso dovranno prevedersi le quote orarie settimanali minime di lezione per la classe e per i docenti, così come previsto dalle linee guida sulla DDI ( all. A del D.M. 89 del 7 agosto 2020);

d) l’istituto IC Carovigno, in quanto non in lockdown, è tenuto ad erogare la DDI, anche in forma mista, come attività complementare a quella in presenza per tutto il periodo di emergenza indicato nella Ordinanza 413, agli studenti, ai gruppi classe o alle classi poste in quarantena o in isolamento fiduciario, nonché agli studenti le cui famiglie ne facciano motivata richiesta previa la necessaria implementazione tecnologica.

INDICAZIONI OPERATIVE

Nell’ottica del bilanciamento tra diritto alla salute e diritto allo studio, sempre a salvaguardia degli studenti e del personale scolastico, si rammenta che:

1) per tutta la durata delle attività didattiche dovranno accuratamente essere messe in atto le norme di sicurezza da protocollo : distanziamento fisico di 1 metro, igienizzazione frequente delle mani, areazione ripetuta degli ambienti e uso obbligatorio della mascherina sia fuori che all’interno della classe (art. 2 DPCM 3 Novembre 2020);

2) lo strumento di comunicazione ufficiale è la bacheca del registro elettronico (R.E.);

3) la frequenza antimeridiana, in questa fase provvisoria/di emergenza, non è da intendersi obbligatoria ma come opportunità previa condivisione con la famiglia;

4) le famiglie che lo riterranno opportuno, nel rispetto della normativa di cui sopra, potranno fare motivata richiesta di attivazione della DDI compilando, entro le ore 20.00 di mercoledì 11 novembre, il modulo al seguente link: https://forms.gle/TUVs9Mw8AW6HJ66w7 ;

5) la Didattica Digitale Integrata mista, per la classe di riferimento, deve intendersi

a) come attività antimeridiana in presenza con possibilità di utilizzo della piattaforma digitale Google Educational (Meet) per gli alunni in quarantena o in isolamento fiduciario con device e/o connettività del docente o della scuola se la rete lo permette;

b) come attività pomeridiana a distanza (on line in modalità sincrona o asincrona) con possibilità di utilizzo della piattaforma digitale Google Educational (Meet/Classroom) per tutti gli alunni della classe con device e/o connettività del docente.

La presente circolare annulla la precedente circolare dello scrivente n.24 del 03/11/202 prot. n. 6283. In uno scenario emergenziale di vita così complesso e rapidamente mutevole, si invitano le SS.LL. ad una paziente collaborazione, ad attendere e confidare esclusivamente nelle disposizioni ufficiali diramate con circolari dallo scrivente o tramite eventuali autorizzate informative ufficiose dei collaboratori. “ Quanto sta accadendo, che non lascia immune nemmeno la nostra comunità scolastica, impone a tutti di osservare, per noi e per gli altri, soprattutto per i più fragili ed indifesi i quali non hanno altri mezzi per proteggersi se non la correttezza del comportamento di altri più capaci, consapevoli ed attrezzati. Pertanto torno a chiedere con forza di mantenere la distanza di sicurezza, di ridurre al massimo possibile le uscite esterne, di avere perciò comportamenti responsabili, come, soprattutto, indossare in maniera corretta le mascherine, sempre e comunque. Ognuno è chiamato per la sua parte a fare qualcosa, lo sforzo di ognuno con lo sforzo di tutti, aiuterà a limitare i danni e faciliterà la gestione della pandemia da parte delle istituzioni sanitarie, deputate a farlo. Da noi dipende anche la salute di quelli che sono incappati nel virus o soffrono di altre patologie e che attendono, con difficoltà ed a volte con impossibilità di risposta, l’aiuto dal sistema sanitario, ingolfato ed chiaramente al collasso.

” Insieme, solo insieme, ce la faremo.

Grazie.

F.to Il Dirigente Scolastico Prof. Girolamo D’Errico Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
Scarica questo file (1 CIRCOLARE N.25 - O.Reg. 413- DPCM 3 Novembre .pdf)1 CIRCOLARE N.25 – O.Reg. 413- DPCM 3 Novembre .pdf [ ] 603 kB

AVVISO IMPORTANTE

In attuazione dell’Ordinanza Regionale n. 413 del 6 Novembre 2020, si comunica che le lezioni, nella scuola Primaria e nella SSIG, a partire da Lunedì 9 Novembre, riprenderanno con la stessa provvisoria organizzazione oraria già vigente prima del 30 Ottobre u.s.; le famiglie valuteranno l’opportunità della frequenza dei propri figli. A breve dettagliato comunicato.

Decreto-legge 7 ottobre 2020 n. 125 – Uso delle “mascherine”- Chiarimento M.I

Si riporta di seguito la sintesi della nota n.1813 del 10 ottobre 2020 con la quale il Ministero dell’Istruzione(M.I.) chiarisce le indicazioni relative all’uso delle mascherine contenute nel D.L. N.125 del 7 ottobre 2020:

A)

Gli art. 1e 5 del DL 125 prevedono e prescrivono l’obbligo

1.di avere sempre con sé, dispositivi di protezione delle vie respiratorie( mascherine);

2.di utilizzare le mascherine nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto;

3.di utilizzare le mascherine in tutti i luoghi all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, Restando esclusi dai detti obblighi:

a)i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;

b)i bambini di età inferiore ai sei anni;

c)i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità

B)

Inoltre, in coerenza con il verbale del CTS n. 104 del 31 agosto 2020, si specifica che:

-nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizioni di staticità (i.e. bambini seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d., cd. “rima buccale”, ovvero distanza di un metro tra bocca ebocca) e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).

nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d. rime buccali), l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.

-solo tramite l’utilizzo della mascherina, strumento di prevenzione cardine da adottare, unitamente alla garanzia di periodici e frequenti ricambi d’aria, insieme con le consuete norme igieniche, potrà essere consentito lo svolgimento dell’attività didattica in presenza. Le presenti disposizioni integrano quelle precedentemente comunicate, incluse quelle relativa all’ordinanza n. 374 della Regione Puglia del 3 ottobre scorso.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Girolamo D’Errico

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

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Protocollo somministrazione dei farmaci in orario scolastico

Qui sotto i file relativi al protocollo e i moduli (in pdf editabili) di richiesta da parte dei genitori:

PROTOCOLLO DI INTESA FARMACI

Modulo_1_PRESCRIZIONE_FARMACI(3)

Modulo_2_PRESCRIZIONE_FARMACI(1)

Modulo_3_somministrazione_farmaci(1)

Emergenza da Covid-19_ PUBBLICAZIONE ELENCHI CLASSI PRIME PRIMARIA

Si informano i Sigg. Genitori che gli elenchi delle classi prime della scuola primaria saranno resi disponibili, presso i rispettivi plessi, per la presa visione martedì 29 settembre dalle ore 9,00 alle ore 11,00. A tal fine si precisa quanto segue:

a)la visione dei suddetti elenchi sarà possibile solo nel rispetto delle norme di sicurezza (distanziamento fisico e mascherina indossata);

b)non sarà possibile procedere a richieste di cambio o altro prima dell’inizio delle lezioni fissato per il 30 settembre 2020;

c)eventuali richieste di cambio classe, sezione e/o plesso potranno essere prese in considerazione solo se, di comune accordo, sarà possibile effettuare lo scambio alla pari.

L’ingresso degli alunni sarà scaglionato nel tempo e nello spazio secondo i protocolli di accoglienza messi a punto per ogni ordine di scuola e per ogni plesso nonché resi pubblici.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Girolamo D’Errico

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n.11 COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE scuola primaria.pdf)Circolare n.11 COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE scuola primaria.pdf

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REGISTRO ELETTRONICO: AVVISO AI GENITORI

Il REGISTRO  ELETTRONICO  sarà operante dal 15 OTTOBRE 2020: entro  tale  data sarà pertanto  cura degli uffici competenti dell’IC fornire le credenziali di accesso ai genitori che ne sono sprovvisti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Girolamo D’Errico

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AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: NUOVI PIANI INIZIALI DI ACCOGLIENZA A SEGUITO ORDINANZA DEL SINDACO DI CAROVIGNO N. 126 DEL 23/09/2020

SCUOLA PRIMARIA:

-Plesso “N. Brandi”: 20-21 Aggiornamento Piano di Accoglienza BRANDI

-Plesso “F. Lanzillotti”: 20-21 Aggiornamento Piano di Accoglienza LANZILLOTTI

20-21 SINTESI ORARI differenziati PRIMARIA(1)

SCUOLE DELL’INFANZIA: accoglienza scuola infanzia aggiornata

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: Piano accoglienza scuola sec_ aggiornato

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AVVISO ALLE FAMIGLIE E AI DOCENTI

Si informano le SS.VV. che le mascherine chirurgiche verranno fornite dalla Scuola nei limiti delle quantità disponibili.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Girolamo D’Errico

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

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DIFFERIMENTO INIZIO ANNO SCOLASTICO SUL TERRITORIO COMUNALE DI CAROVIGNO AL 28 SETTEMBRE 2020

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza n. 126 del 23/09/2020 del Sindaco di Carovigno, l’inizio delle attività didattiche per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Carovigno è differito al 28/09/2020. In allegato l’ordinanza.

Al più presto, entro la giornata di domani, saranno pubblicati i nuovi piani di accoglienza aggiornati con le nuove date.

Allegato:ord_00126_23-09-2020

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AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: PIANI INIZIALI DI ACCOGLIENZA

Citazione

SCUOLA PRIMARIA:

-Plesso “N. Brandi”: 20-21 BRANDI piano iniziale di accoglienza

-Plesso “F. Lanzillotti”: 20-21 LANZILLOTTI piano iniziale di accoglienza

SINTESI ORARI DIFFERENZIATI PRIMARIA

SCUOLE DELL’INFANZIA: accoglienza scuola infanzia

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: PIANO ACCOGLIENZA Scuola Sec Cavallo-Morelli

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ANNO SCOLASTICO 2019/2020

CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI GENITORI: “COMUNICARE IN FAMIGLIA”

Si comunica che, in continuità con il percorso formativo realizzato lo scorso anno, nelle giornate indicate di seguito, presso la sede “MORELLI”, si svolgerà il corso “Comunicare in famiglia”, condotto dal Dott. Gennaro Cesaria, rivolto ai genitori.

Si confida in un’ampia partecipazione.

DATE INCONTRI:

-20 FEBBRAIO 2020 dalle17.30 alle18.30

-5 MARZO 2020 dalle17.30 alle18.30

-12 MARZO 2020 dalle17.30 alle18.30

-19 MARZO 2020 dalle17.30 alle18.30

-5 APRILE 2020 dalle17.30 alle18.30

 

ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO

Si comunica che a partire dal mese di febbraio 2020 sarà attivo lo sportello d’ascolto, rivolto alle famiglie e al personale della scuola dell’infanzia e primaria del nostro istituto comprensivo.

 

ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO

Si comunica che a partire dal mese di febbraio 2020 sarà attivo lo sportello d’ascolto, rivolto agli studenti dei plessi di scuola secondaria di 1° grado “Morelli” e “Cavallo”.

PRINCIPIO DELLA BIGENITORIALITA’: AZIONI DELLA SCUOLA

In allegato la circolare contenente alcune azioni che le scuole possono attuare per tradurre in pratica il principio di bi-genitorialità.

Allegati:
Scarica questo file (Principio della Bigenitorialità.pdf)Principio della Bigenitorialità.pdf [ ] 334 kB

INCONTRO FORMATIVO: “LA SCUOLA DI FRONTE AL CONFLITTO FAMILIARE: ruolo, opportunità e responsabilità”

Si informa che in data 14 gennaio 2020, alle ore 16.00, presso l’Auditorium della Scuola Secondarai di 1° grado “S. Morelli”, si terrà un incontro formativo dal titolo “LA SCUOLA DI FRONTE AL CONFLITTO FAMILIARE: ruolo, opportunità e responsabilità”. Genitori e docenti sono invitati a partecipare. Cliccare sull’immagine per leggere il programma.

CALENDARIO INCONTRI CON I GENITORI PER ILLUSTRAZIONE OFFERTA FORMATIVA 2020/2021

Al fine di illustrare alle famiglie l’Offerta Formativa relativa all’A.S. 2020/2021, si comunica il calendario degli incontri programmati:

-SCUOLA DELL’INFANZIA: giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 16.30 c/o Auditorium Scuola Secondaria “Morelli”;

-SCUOLA PRIMARIA: lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 16.30 c/o Auditorium Scuola Secondaria “Morelli”;

-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: martedì 21 gennaio 2020 alle ore 16.30 c/o Auditorium Scuola Secondaria “Morelli”.

Tali incontri, pianificati in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni all’a.s. 2020/2021, costituiscono una importante occasione di scambio e di dialogo con le famiglie e tutto il personale della scuola. Si confida in una piena partecipazione.

Il Dirigente Scolastico

ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2020/2021

Si comunica che dal 7 al 31 gennaio 2020 sarà possibile presentare la domanda di iscrizione all’a.s. 2020/2021, accedendo al servizio di ISCRIZIONI ON LINE, disponibile sul portale del MIUR. La scuola offrirà un servizio di supporto alle famiglie presso il front office allestito all’interno della scuola primaria “N. Brandi”, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Per usufruire di tale servizio è necessario recarsi a scuola muniti di:

-fotocopie della carta di identità e del codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno da iscrivere;

-inoltre SOLO PER GLI ALUNNI CHE SI ISCRIVERANNO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO, “estratto per riassunto dell’atto di nascita“, da richiedere all’Ufficio Anagrafe del Comune.

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

Si informa che il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi è convocato per il giorno 20 gennaio 2020 alle ore 9.30.

In allegato l’avviso  e l’ordine del giorno.

APERTURA UFFICI DI SEGRETERIA PERIODO VACANZE NATALIZIE

Si informa che, durante il periodo della sospensione delle attività per le  vacanze natalizie, gli Uffici di Segreteria resteranno aperti nei seguenti giorni: 27 e 30 dicembre 2019 e 3 gennaio 2020.

SERVIZIO MEDIAZIONE FAMILIARE

Si comunica che negli uffici ASL del primo piano dell’ex Istituto “Del Prete” è attivo il servizio di mediazione familiare, rivolto alle coppie in fase di separazione e/o divorzio e finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni famigliari conflittuali. Tale servizio, attivo il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, costituisce una risorsa importante per garantire il benessere di alunni e genitori.

Il Dirigente Scolastico

 

 

PROCLAMAZIONE ELETTI CONSIGLIO D’ISTITUTO 2019/2022

In allegato il file con l’elenco degli eletti della componente Docenti, ATA e Genitori.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO: LISTE DEI CANDIDATI

In allegato le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto per gli anni 2019/2022.

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COMUNICAZIONE ORARIO DEFINITIVO ATTIVITA’ DIDATTICHE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA A TEMPO PIENO

Citazione

PLESSO BRANDI classi 1^D, 2^D, 3^D, 4^D, 5^D:

-per gli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica 8.15-16.15 dal lunedì al venerdì;

-per gli alunni non iscritti al servizio di refezione scolastica 8.15-13.15 dal lunedì al venerdì.

PLESSO LANZILLOTTI classi 3^H, 4^H:

-per gli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica 8.15-16.15 dal lunedì al venerdì;

-per gli alunni non iscritti al servizio di refezione scolastica 8.15-13.15 dal lunedì al venerdì.

SCUOLA DELL’INFANZIA:

-per gli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica 8.00-16.00 dal lunedì al venerdì;

-per gli alunni non iscritti al servizio di refezione scolastica 8.00-12,30/13.00 dal lunedì al venerdì.

In allegato la circolare del D.S.

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ORARIO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2019/2020 – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Scuola dell’Infanzia:

-plesso “V. D. Chiesa” ore 12.00;

-plesso “via Andriani” ore 12.00;

-plesso “Quasimodo” ore 12.00;

Scuola Primaria:

-plesso “Brandi” ore 13.15;

-plesso “Lanzillotti” ore 13.15;

In allegato la circolare del D.S.

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AVVISO AI GENITORI: CHIUSURA SCUOLA PER ALLERTA METEO IL 12 NOVEMBRE 2019

Si comunica che domani 12 Novenbre 2019 tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a causa di allerta meteo, così come previsto dall’ordinanza del Sindaco di Carovigno.

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ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022.

Si comunica l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2020-2020/2021-2021/2022. Le operazioni di voto si svolgeranno Domenica  24  Novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e Lunedì 25 Novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 presso la sede della scuola primaria “N. Brandi”. Cliccare qui per scaricare la circolare di indizione delle elezioni del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pellegrini.

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Disposizioni per l’ingresso e l’uscita degli alunni – SCUOLA PRIMARIA “F. LANZILLOTTI”

In allegato le disposizioni del Dirigente Scolastico riguardanti l’ingresso e l’uscita degli alunni di scuola primaria del plesso “F. Lanzillotti”, a partire dall’11 Novembre 2019.

DISPOSIZIONI INGRESSO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA “N. BRANDI”

In allegato la circolare del Dirigente Scolastico relativa alla regolamentazione dell’ingresso degli alunni, al fine di tutelare la sicurezza degli alunni.

Allegato: Ingresso degli alunni

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SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2019/2020

Avviso ai genitori che intendono avvalersi del servizio di refezione scolastica 2019/2020. In allegato la nota pervenuta dal Comune di Carovigno relativa alle modalità di fruizione del servizio mensa. Si coglie l’occasione per ribadire che l’iscrizione al serviziodi refezione scolastica è condizione imprenscindibile per fruire dell’opzione di tempo pari a 40 ore (tempo mpieno scuola primaria e scuola dell’infanzia), a cui è connessa l’attuale articolazione delle sezioni e delle classi.

Allegato: Servizio di refezione scolastica A.S. 2019-2020

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STRALCIO REGOLAMENTO D’ISTITUTO- SCUOLA DELL’INFANZIASTRALCIO REGOLAMENTO D’ISTITUTO- SCUOLA PRIMARIASTRALCIO REGOLAMENTO D’ISTITUTO- SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ 2019/2020

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

In allegato il file contenente i nominativi dei genitori eletti nei consigli di classe di scuola secondaria di 1° grado  per l’anno scolastico 2018/2019.

Allegati:
Scarica questo file (DECRETO ELETTI SC. SSIG 2018-19.pdf)DECRETO ELETTI SC. SSIG 2018-19.pdf [ ] 1181 kB

PROCLAMAZIONE ELETTI CONSIGLI DI INTERSEZIONE DI SCUOLA DELL’INFANZIA.

In allegato il file contenente i nominativi dei genitori eletti nei consigli di intersezione di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2018/2019.

Allegato: Proclamazione genitori eletti scuola Scuola Infanzia

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PROCLAMAZIONE ELETTI CONSIGLI DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA.

In allegato il file contenente i nominativi dei genitori eletti nei consigli di interclasse di scuola primaria per l’anno scolastico 2018/2019.

Allegato:Proclamazione eletti nei Consigli di interclasse Scuola Primaria a. s. 2018-19

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11/10/2018

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Si comunica che nei giorni 18, 22 e 25 ottobre 2018, srispettivamente per bla scuola primaria, la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria di 1° grado, si svolgeranno le elezioni finalizzate al rinnovo dei rappresentanti dei genitori dei consigli di interclasse, di intersezione e di classe.

Per gli orari e le modalità di svolgimento delle elezioni cliccare sui link che seguono.

Elezioni Rappresentanti genitori Consigli di Interclasse A.S. 2018.2019 (1)

Elezioni Rappresentanti genitori Consigli di Intersezione A.S. 2018.2019

Elezioni Rappresentanti genitori Consigli di Classe A.S. 2018.2019

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26/09/2018

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AI GENITORI

Cari Genitori mi è stato riferito che circola sui vari gruppi social un messaggio che invita a non pagare quanto richiesto dalla scuola con dei bollettini prestampati. Si ribadisce che il contributo per l’Assicurazione di 8 euro è obbligatorio e che la somma di 10 per il primo figlio e 5 euro per altri figli, deliberato legittimamente dal Consiglio d’Istituto dove i genitori hanno propri rappresentanti, ha natura volontaria e serve a migliorare l’offerta formativa e didattica degli alunni con riferimento al costo delle risme di carta per le centinaia di migliaia di fotocopie, del noleggio delle fotocopiatric, del diario scolastico, dei fogli per le verifiche e di tutto quanto serve al lavoro scolastico di un istituto complesso!! Le eventuali risorse comunali hanno una diversa destinazione d’uso e a malapena coprono il costo del materiale per la pulizia di aule, bagni e aree comuni di 11 sedi di erogazione del servizio. Pertanto, si invita tutti a procedere al pagamento di quanto dovuto e di non tenere in nessuna considerazione il suddetto messaggio inviato da persone che hanno usato i social in maniera del tutto irresponsabile e scriteriato senza nemmeno aver avuto un colloquio di chiarimento col sottoscritto! La scuola non è luogo per vetrine personali o speculazioni di qualsiasi tipo!! Gli uffici di segreteria alunni sono aperti per qualsiasi chiarimento.
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OGGETTO : CLASSI 1^ PRIMARIA – MODALITA’ di COSTITUZIONE E DOCENTI

Alla cortese att.ne dei Sigg.ri GENITORI
degli alunni iscritti alla classe PRIMA Primaria

OGGETTO : CLASSI 1^ PRIMARIA – MODALITA’ di COSTITUZIONE E DOCENTI

Si informano le SS.LL. che ai fini della migliore costituzione dei gruppi-classe di 1^-Primaria, unitamente ai criteri di riferimento deliberati dal Collegio Docenti e alle valutazioni pervenute dalla Scuola dell’Infanzia, saranno tenute in considerazione, per quanto possibile, eventuali desiderata delle famiglie (es. : indicazione di nominativi di amici del proprio figlio da inserire insieme in una stessa classe….). Pertanto, qualora non già espresse, si invitano i genitori che intendessero avanzare richieste perfezionanti l’inserimento del proprio piccolo nel nuovo ordine di scuola a recarsi c/o l’Ufficio–Alunni di codesta Istituzione, entro e non oltre martedì 04 Settembre p.v., per comunicare la/le segnalazione/i d’interesse.

Infine e per conoscenza, DOCENTI TITOLARI delle classi PRIME saranno:
Sede “N. BRANDI” (tempo NORMALE)
LANZILOTTI FRANCESCA – SANTORO ROSA – ROMA MARIA – COLUCCI ROBERTA – BELLANOVA ANTONIA – SANTORO VITO
Sede “N. BRANDI” (tempo PIENO)
FIUME MARIANGELA – VALENTE PALMA

Docente specialista di Inglese : SAPONARO ROSAMARIA; docenti specializzati di Inglese : SANTORO ROSA – COLUCCI ROBERTA
Docenti di Religione Cattolica : CENTONZE ROSSELLA, LECCISO GIOVANNA, LUCIA LEO

Sede “F. LANZILLOTTI” (solo tempo NORMALE)
DE BENEDICTIS M. CONCETTA – CATAMERO’ M. ELISABETTA – DE BIASI GIUSEPPINA – CARLUCCI PIERMARIA
Docenti specializzati di Inglese : DE BIASI GIUSEPPINA – CARLUCCI PIERMARIA
Docente di Religione Cattolica : LUCIA LEO.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Mario Pecere

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ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO 2018/2019

Si avvisano tutti gli utenti che le attività didattiche relative al nuovo anno scolastico 2018/2019 avranno inizio Lunedì  17 Settembre 2018, così  come deliberato dal Consiglio di Istituto.

I tre giorni di anticipo saranno recuperati nelle seguenti date: Lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019 (Carnevale) e Sabato 27 Aprile 2019 ( Sabato di Belvedere).

Clicca qui per leggere/scaricare la circolare del D.S. con oggetto: Adattamento Calendario Scolastico a.s. 2018/2019.

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ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: COMUNICAZIONI AI GENITORI E AI DOCENTI

Per leggere il comunicato aprire l’allegato qui sotto:

Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa 201718

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ATTIVAZIONE SERVIZIO MENSA  Posted on

SI comunica che a partire da lunedì 23 ottobre 2017 sarà attivato il servizio di mensa scolastica per tutte le sezioni della scuola dell’infanzia  e per le classi a tempo pieno della scuola primaria. In allegato qui sotto la circolare.

Attivazione Servizio Mensa A.S. 2017.18

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Le attività didattiche avranno inizio mercoledì 13 settembre 2017
ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ISCRIZIONI 2017/2018

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ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2017/2018

inf-3s Si informano gli utenti che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017/2018 sono aperte  a partire dal 9 dicembre 2016.

L’ufficio alunni (presso la sede “N. Brandi) è aperto dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. e il VENERDI’ E IL SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00. (Munirsi di fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori e del codice fiscale dell’alunno)

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21 OTTOBRE 2016

PROCLAMAZIONE DEI GENITORI ELETTI NEI CONSIGLI DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

Clicca sul link sotto per leggere/scaricare l’elenco dei genitori eletti:

Proclamazione eletti Consiglio di Interclasse Scuola Primaria

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20 OTTOBRE 2016

PROCLAMAZIONE DEI GENITORI ELETTI NEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Clicca sul link sotto per leggere/scaricare l’elenco dei genitori eletti:

PROCLAMAZIONE ELETTI GENITORI CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

 

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10 OTTOBRE 2016

Convocazione Consigli di classe Ottobre 2016

Clicca sul link qui sotto per consultare/scaricare il calendario dei consigli di classe della scuola secondaria di 1° grado.

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CONVOCAZIONE ASSEMBLEE DI CLASSE, INTERCLASSE E INTERSEZIONE
Sono convocate le assemblee di classe, di intersezione e di interclasse per le elezioni dei rappresentanti dei genitori per le seguenti date:
—SCUOLA DELL’INFANZIA: 19 OTTOBRE 2016 DALLE 0RE 16.00 ALLE ORE 19.00
clicca sul link sotto per leggere/scaricare il file della convocazione
Convocazione Assemblea di Intersezione
—SCUOLA PRIMARIA: 20 OTTOBRE 2016 DALLE 0RE 16.15 ALLE ORE 19.15
clicca sul link sotto per leggere/scaricare il file della convocazione
Convocazione Assemblea di InterClasse
—SCUOLASECONDARIA di 1° grado: 24 OTTOBRE 2016 DALLE 0RE 16.15 ALLE ORE 19.15
clicca sul link sotto per leggere/scaricare il file della convocazione
Convocazione Assemblea di Classe
ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI: RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO

Si informano gli utenti che le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto si svolgeranno Domenica 20 novembre e Lunedì 21 novembre 2016 presso la sede Brandi. Clicca sul link sotto per leggere o scaricare il file con tutte le informazioni.

Elezione degli Organi Collegiali

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30 settembre 2016

Ripresa sportello d’ascolto psicologico

Gentili genitori, nell’ambito del progetto DIRITTI A SCUOLA , questo istituto ha riattivato lo SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO, tenuto dalla dott.ssa Elena Valentini Perchinenna, che assicurerà un servizio di consulenza e supporto pscicologico al fine di assicurare una maggiore condizione di benessere degli alunni all’interno della scuola. Questo sportello nel pieno rispetto della privacy ha l’intento di garantirVi la presenza di uno spazio di cui genitori, alunni e docenti possono usufruire per incontrare un momento di attento ascolto alla ansie dei ragazzi, alle problematiche e ai dubbi educativi dei genitori e al confronto con i docenti.

Lo sportello sarà attivo il Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la sede Brandi fino al 31 ottobre pv.

 

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

2 MARZO 2016

Avvio sportello d’ascolto psicologico e di orientamento

Dubbio, Sensazione, Incertezza, IndecisioneGentili Genitori, questo Istituto, nell’ambito del progetto “ASCOLTO PSICOLOGICO E ORIENTAMENTO“, promosso dall’Amministrazione Comunale di Carovigno, ha attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico e di Orientamento scolastico, che assicurerà un servizio di consulenza e supporlo psicologico nonché l’orientamento scolastico professionale, al fine di assicurare una maggiore condizione di benessere degli alunni all’interno della scuola e la possibilità di una migliore conoscenza delle varie alternative disponibili nei settore dell’istruzione e della formazione. Allo sportello, oltre agli alunni, possono accedere anche le famiglie e tutto il personale scolastico. Si comunica che lo Sportello di Ascolto Psicologico e di Orientamento, tenuto dalla dott.ssa Concetta BRANDI, avrà una apertura di due giorni a settimana il MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 09.00 alle ore 11.00 a partire da GIOVEDI’ 3 MARZO 2016.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE- PROGETTO “INSIEME PER LA SICUREZZA” : Incontro con gli operatori ASL il 29 febbraio 2016

Clicca sul link sotto per leggere e/o scaricare la circolare con tutte le informazioni

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ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2016/2017

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CERIMONIA INTITOLAZIONE BIBLIOTECA

Clicca qui o sull’immagine per ingrandirlaman_bibliot1pic

INIZIO ANNO 2015 2

Si informano gli utenti che le lezioni relative all’anno scolastico 2015/2016 avranno inizio

lunedì 14 settembre 2015

secondo i seguenti orari PROVVISORI:

SCUOLA DELL’INFANZIA: 8.00-13.00 fino ad inizio mensa;

SCUOLA PRIMARIA: dal 14 al 26 settembre 8.15-12.15, poi dal 28 settembre 8.15-13.15. Le classi a tempo pieno seguiranno il medesimo orario fino ad inizio mensa. Le sole classi prime osserveranno dal 28 settembre l’orario a 27 ore settimanali: lunedì, venerdì e sabato 8.15-12.15; martedì, mercoledì e giovedì 8.15-13.15.

Gli alunni di classe prima, il primo giorno di scuola, saranno accolti dai docenti, alle ore 9.00, nel cortile della palestra dell’Istituto “Brandi” per procedere all’accoglienza e alla formazione delle nuove classi);

SCUOLA SECONDARIA “Morelli”, 14-15-16 settembre 8.00-12.00, dal 17 settembre 8.00-13.00.

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ANNO SCOLASTICO 2014/2015

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ISCRIZIONI 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

Per meglio orientare i genitori e gli alunni nella fase delle iscrizioni sono stati previsti i seguenti incontri:

INCONTRO ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA:

Venerdì  16 GENNAIO 2015, alle ore 17.00, incontro con i genitori delle classi 5^ della scuola Primaria presso la sede “MORELLI”, con la presenza del  Dirigente Scolastico Prof. Mario Pecere e i docenti;

INCONTRO ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA:
Giovedì 22 GENNAIO 2015, alle ore 17.00, incontro con i genitori degli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia presso la sede “BRANDI”, con la presenza del Dirigente Scolastico Prof. Mario Pecere e i docenti
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FESTA IMMACOLATA CONCEZIONE

Si ricorda che così come predisposto dal calendario scolastico regionale per l’a.s. 2014/2015 le lezioni saranno sospese nella giornata di Lunedì 8 dicembre p.v, ricorrenza della Festività dell’Immacolata Concezione per poi riprendere regolarmente martedì 9 dicembre 2014.

FOTO E VIDEO MANIFESTAZIONI FINE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

VIDEO E FOTO MAN 2 PICClicca qui per vedere le foto e i video di alcuni momenti delle varie manifestazioni che si sono svolte nel corso dell’ultimo periodo dell’anno scolastico 2013/2014.

ADOZIONI LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA

Pubblicato l’elenco dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2014/2015 nella scuola primaria. Clicca qui per leggerlo/scaricarlo.

IMG_20140605_111248Clicca qui per vedere il video della rappresentazione teatrale “IL VIAGGIO DI ULISSE”  a cura degli alunni della 5^C e 5^D della scuola primaria ” N. BRANDI ” diretti dall’esperta Marilu’  Sbano insieme alle docenti Giuseppina Tateo e Filomena Santoro.

Manifestazioni finali scuole dell’Infanzia

 

Si comunicano le date delle manifestazioni finali delle scuole dell’infanzia relative al progetto “QUANT’ERA CHIU’ BELLU PRIMA” e alla consegna dei diplomi finali:

SCUOLE DELL’INFANZIA DI VIA ADUA E DI VIA GORIZIA:

Mercoledì 11 GIUGNO 2014 alle ore 17.30 presso il cortile di via Gorizia;

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DAMIANO CHIESA:

Giovedì 12 GIUGNO 2014 alle ore 17.30 presso il cortile della scuola primaria “N. Brandi”.

Saggio Laboratorio Musicale classi III e V scuola primaria

Si comunica che martedì 10 giugno 2014 presso il Teatro Italia a partire dalle ore 17.30 si terranno i saggi dei laboratori musicali delle classi 3^A, 3^C, 3^B, 5^A e 5^B della scuola primaria “N. Brandi”. Tutti sono invitati.

Spettacolo “TUTTO IL MONDO E’ TEATRO”

http://img.studenti.it/images/universita/maschere_teatrali2.jpgI ragazzi del corso PON “Tutto il mondo è teatro” della scuola secondaria di 1°grado “S. Morelli”, vi invitano allo spettacolo

“IL SERVITORE DEI DUE PADRONI”

diretto da Miriangela Sardella che si terrà sabato 7 giugno 2014 presso il Teatro Italia di Carovigno alle ore 18.00.

MANIFESTAZIONE CORSI FORMATIVI PON FSE C.1

pon1Si comunica che venerdì 30 maggio 2014 alle ore 17.00 presso la sede “S. Morelli” si terrà la manifestazione conclusiva di consegna degli attestati agli alunni che hanno frequentato i corsi formativi PON FSE C.1 “Competenze per lo sviluppo” durante il corrente anno scolastico sia della primaria che della secondaria di 1° grado. Nel corso della manifestazione i ragazzi presenteranno parte dei lavori svolti, verranno proiettate immagini e mostrati cartelloni e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai diversi corsi formativi. Clicca qui per leggere/scaricare la brochure della manifestazione con il programma completo.

COLLOQUI SCUOLA PRIMARIA 3° Bimestre

Si comunica che i colloqui con i genitori degli alunni di SCUOLA PRIMARIA si terranno venerdì 11 aprile 2014, dalle ore 16.30 alle ore 18.30,  nelle rispettive classi di appartenenza.

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In attesa della pubblicazione della circolare ministeriale sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015, si comunica che, come nell’anno precedente, le domande di iscrizione per la scuola primaria e la scuola secondaria dovranno essere presentate esclusivamente on-line (previa registrazione sul sito ministeriale) o, per chi non è in possesso di collegamento internet, presso la segreteria della nostra scuola nei seguenti orari:

MATTINA: dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il
POMERIGGIO: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia sono aperte. Rivolgersi all’ufficio iscrizioni presso la sede Brandi nei seguenti orari:
MATTINA: dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
POMERIGGIO: martedì, giovedì e venerdì  dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente:
 – possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il 30 aprile 2015

devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il 30 aprile 2015

Per meglio orientare i genitori e gli alunni nella fase delle iscrizioni sono state previste le seguenti iniziative:
INCONTRO ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA:
mercoledì 15 gennaio 2014  alle ore 17.00 incontro con i genitori degli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia presso la sede “BRANDI” con la presenza del Dirigente Scolastico Prof. Mario Pecere e i docenti;

INCONTRO ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:

– giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 17.00 incontro con i genitori delle classi 5^ della scuola Primaria presso la sede “S. MORELLI” con la presenza del  Dirigente Scolastico Prof. Mario Pecere e i docenti;
OPEN DAY: giornata di apertura mattutina di tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo per domenica 19 gennaio 2014 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per l’accoglienza dei genitori e degli alunni della città di Carovigno;
2^ FESTA DELL’ISCRIZIONE presso il CINETEATRO ITALIA che si terrà il giorno 23 gennaio 2014, a partire dalle ore 17.00,  aperta a tutti i bambini che si iscriveranno per la prima volta alla scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1° grado.

Clicca qui per vedere il video della manifestazione natalizia degli alunni delle classi seconde della scuola primaria relativa al progetto TUTTINCORO 2, il video della recita in vernacolo carovignese “MENU MALI CA VENI NATALI” degli alunni di 5 anni della scuola dell’INFANZIA di VIA D. CHIESA e il video con alcuni momenti del flash mob organizzato dalla Croce Rossa sezione di Carovigno e l’amministrazione comunale, con la partecipazione degli alunni del liceo classico “A. Calamo” di Ostuni e gli alunni della scuola primaria dell’Istituto 1° Comprensivo di Carovigno, per ricordare la figura di Nelson Mandela a pochi giorni dalla sua morte.

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Si comunica che i colloqui con i genitori degli alunni di scuola primaria si terranno lunedì 2 dicembre 2013, dalle ore 16.30 alle ore 18.30,  nelle rispettive classi di appartenenza.

Si comunica che è stato pubblicato su questo sito il POF 2013/2014. Clicca qui per leggerlo/scaricarlo.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2013/2014 DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. MARIO PECERE

MiniaturaClicca qui per vedere il video relativo al progetto psicomotorio realizzato nella sezione C della scuola dell’infanzia di “Via D. Chiesa”  durante l’anno scolastico 2012/2013.

MiniaturaClicca qui o sull’immagine per vedere il video della festa dell’accoglienza di “Via Adua” e di “Via Gorizia” relativa all’anno scolastico 2013/2014.

20 ottobre 2013

DSC00864-Pubblicate alcune foto relative alla festa dell’accoglienza svoltasi il 16 ottobre 2013 con la partecipazione del personaggio dei cartoni “PEPPA PIG”. Clicca qui per vederle.

16 ottobre 2013

Sono state  convocate le Assemblee di  classe  per l’elezione dei rappresentanti dei GENITORI nei  consigli di intersezione, di interclasse e di classe per l’anno sc. 2013/2014, secondo il seguente calendario:

Scuola dell’Infanzia: MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2013 alle ore 16,00 presso i plessi di propria competenza nelle aule frequentate dai rispettivi figli-alunni; clicca qui per leggere e o scaricare la circolare.

Scuola Primaria: GIOVEDI’ 24 OTTOBRE2013 alle ore 16,15 presso la sede “Brandi” nelle aule frequentate dai rispettivi figli-alunni;  clicca qui per leggere e o scaricare la circolare.

Scuola secondaria di 1° grado: VENERDI’ 25 OTTOBRE2013 alle ore 16,15 presso la sede “Morelli” nelle aule  frequentate dai rispettivi figli;  clicca qui per leggere e o scaricare la circolare.

27 settembre 2013

Si informano i genitori che da lunedì 30 settembre le lezioni si svolgeranno secondo i seguenti orari:

SCUOLA DELL’INFANZIA: 8.00-13.00 fino ad inizio mensa;

SCUOLA PRIMARIA: 8.15-13.15. Le classi a tempo pieno seguiranno il medesimo orario fino ad inizio mensa.

SCUOLA SECONDARIA “Morelli”: 8.00-13.00.

Clicca qui per vedere il video con alcuni momenti dello spettacolo di fine anno della scuola dell’infanzia di “Via D. Chiesa” dell’Istituto 1° Comprensivo di Carovigno, svoltosi l’11 giugno 2013 a conclusione del progetto “Storie per crescere”.

Clicca qui per vedere il video di alcuni momenti dello spettacolo di fine anno delle scuole dell’infanzia di “Via Adua” e di “Via Gorizia” svoltosi il 12 giugno 2013 presso il teatro Italia di Carovigno.

Clicca qui per vedere il Video della rappresentazione teatrale ” AH, MY FAIR LADY” degli alunni delle classi terze  sezz. A e D della scuola secondaria di 1° grado “S. Morelli” dell’Istituto 1° Comprensivo di Carovigno, tenutasi martedì 11 giugno 2013.

IL 19 GIUGNO 2013  E’ ENTRATO IN VIGORE IL

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Assegnazione libri di testo per l’anno scolastico 2013/2014

Si informano i genitori della scuola secondaria di 1° grado  ”S. Morelli” che la Regione Puglia ha emanato la nota prot.. n. 4251 del 19 u. s.  relativa all’assegnazione del contributo buoni libro per gli alunni delle scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Si fa presente che ai benefici concernenti i Libri di testo per l’a.s. 2013/2014 possono accedere gli alunni appartenenti a famiglie con Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a €. 10.632,94, così come da attestazione riferita ai redditi del 2012 da allegare all’istanza. Coloro che ritengono di averne diritto possono ritirare la modulistica relativa all’istanza presso la segreteria alunni della sede Brandi ogni giorno escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ricordando che le domande dovranno essere presentate allo stesso ufficio di segreteria entro il 24 agosto 2013.

 

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Il nostro Istituto Comprensivo organizza per Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.30, presso il Teatro Italia di Carovigno una conferenza sul tema:

“SCUOLA E LEGALITÀ”

Percorso di formazione per la cittadinanza attiva rivolto alle FAMIGLIE, agli STUDENTI, ai DOCENTI, ed a tutto l’ASSOCIAZIONISMO CITTADINO.

Interverranno:

Il Dirigente Scolastico: Prof. Mario Pecere

Il Sindaco di Carovigno: Sen. Vittorio Zizza

Il Sostituto Procuratore della Repubblica: Dott. Milto DE NOZZA

Tutti sono invitati a partecipare

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AVVISO
Si informano tutti i genitori della scuola primaria e dell’infanzia che l’incontro con la Dott.ssa Isabella D’Attoma, fissato inizialmente per venerdì 8 marzo, è stato spostato a venerdì 15 marzo 2013 sempre alle ore 18.00 presso la sede Brandi. L’incontro tratterà le problematiche psico-educative che vengono ad instaurarsi all’interno delle famiglie e nella scuola.
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AVVIO SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

girotondo1QDIRITTI_SCUOLAuesto istituto, nell’ambito del progetto “DIRITTI A SCUOLA”, ha attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico”, che assicurerà un servizio di consulenza e supporto psicologico al fine di assicurare una maggiore condizione di benessere degli alunni all’interno della scuola. Questo sportello, gestito da professionisti del settore, ha l’intento di garantire la presenza di uno spazio di cui i genitori, alunni ed insegnanti possono usufruire per incontrare un momento di attento ascolto alle ansie dei ragazzi alle problematiche e ai dubbi psico-educativi dei genitori e al confronto con i docenti, valorizzando in questo modo l’individuo nella sua interezza e stimolandone la crescita cognitiva ed emozionale.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico sarà attivo il Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 su prenotazione presso la sede della scuola Primaria “N. Brandi” o presso la sede “S. Morelli” il Lunedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.divisori_087

 

AVVISO

01Si comunica che a causa delle prossime elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento, le attività didattiche della sola scuola primaria “N. Brandi” saranno sospese da sabato 23 febbraio a martedì 26 febbraio 2013. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 27 febbraio 2013.divisori_087

AVVISO

Si informano i genitori degli alunni di scuola primaria che giovedì 21 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, i docenti, nelle rispettive aule, illustreranno alle famiglie la scheda di valutazione relativa al primo quadrimestre.

AVVISO

Si informano i genitori che le scuole dell’istituto resteranno chiuse

lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2013

per recupero anticipo inizio anno scolastico.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 13 febbraio 2013.

L’Istituto 1° Comprensivo “N. BRANDI-S. MORELLI” comunica con orgoglio e soddisfazione all’intera cittadinanza che è stato autorizzato a svolgere nell’anno scolastico 2012-2013, nell’ambito del progetto regionale POR bando n.7/2012 “DIRITTI A SCUOLA” , n. 4 progetti sia a livello di scuola primaria che di scuola secondaria.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER APPROFONDIRE

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Incontri orientamento alunni classi terze “S. Morelli”

Clicca qui per tutte le informazioni 

 

 

 

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Nella sezione Alunni (Primaria e Infanzia) sono stati inseriti alcuni video e alcune foto relativi ad alcune manifestazioni svolte durante il periodo natalizio. VAI

12 DICEMBRE 2012

 MANIFESTAZIONI NATALE 2012

Clicca sull’immagine per il calendario delle manifestazioni della scuola dell’infanzia

COMPONENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO

CALENDARIO SCOLASTICO – CONSIGLI INTERCLASSE – INCONTRI CON LE FAMIGLIE