EMERGENZA COVID 19 – DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE AVVIO DDI Ordinanza Regione Puglia n. 413 del 6 Novembre 2020

Alle FAMIGLIE degli alunni della Scuola PRIMARIA e SSIG

Ai DOCENTI della Scuola PRIMARIA e SSIG

In attuazione dell’art. 1 dell’Ordinanza in oggetto, richiamante l’osservanza applicativa del DPCM 3 Novembre 2020, degli artt. 2 e 3 della stessa e a seguito dell’ effettuata rilevazione delle istanze DDI delle famiglie, si dispone che, da LUNEDÌ 16 Novembre – temporaneamente – fino a prossime ulteriori indicazioni, le attività didattiche proseguiranno con modalità quotidiana in PRESENZA unitamente all’avvio della DDI in contestualità con i tempi di presenza, nel rispetto dei
vigenti quadri-orario provvisori/di emergenza, con unità orarie da 50’.
SCUOLA PRIMARIA:
– le attività didattiche in presenza dovranno al momento prevedere, per ogni docente e per ogni classe di sua titolarità, almeno 40’ di DDI al giorno, previa comunicazione dell’orario di connessione alla famiglia nei modi che si riterranno più opportuni; i docenti hanno facoltà di utilizzo di tale definito tempo di connessione sia per ambito disciplinare sia per disciplina, secondo il fabbisogno organizzativo di intervento/degli interventi della giornata;
– i docenti avranno cura di indicare i compiti e le esercitazioni da svolgere in autonomia di studio ai bambini in DDI attraverso il Registro Elettronico o attraverso la Classroom.
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO:
– previo accordo con gli alunni in DDI, si garantiranno, in ogni u.o./50’ disciplinare, almeno 40’ di attività sincrona e il restante tempo in modalità asincrona.
Se le condizioni di connettività lo consentiranno e nelle more dell’implementazione tecnologica già avviata dalla scuola, i collegamenti dovranno avvenire con device e/o connettività della scuola, se la rete lo permette, utilizzando la piattaforma digitale Google Educational (Meet) o con device e/o connettività del docente, se possibile.

Tutte le assenze, se pur giustificate per DDI, vanno registrate a solo scopo di tracciabilità.

Si precisa infine che in questa fase transitoria ed emergenziale (al 31 Gennaio 2021, D.L. 7 Ottobre 2020), l’assetto del tempo scuola potrà subire variazioni e che tutto ciò – con le relative attese – non può essere considerato oggetto di disservizio.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Girolamo D’Errico
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
Scarica questo file (Avvio DDI.pdf)Avvio DDI.pdf [ ] 92 kB